Croce Rossa Italiana

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Segreteria di studio medico

Descrizione della formazione: BONUS FREQUENZA DI 2€ PER OGNI ORA EFFETTIVAMENTE FREQUENTATE Totale ore di lezione=200 La figura professionale di operatore/operatrice per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l’accoglienza e le informazioni è una risorsa che si occupa di: ricevere il paziente all’interno dello studio medico, dando e ricevendo le informazioni richieste e cercando di soddisfare le richieste; si occupa della gestione dei reclami e archivia le informazioni di salute dei pazienti compilando apposite schede, curando la tenuta di queste informazioni nel rispetto delle normative della privacy; consegna i messaggi; controlla e contabilizza le prestazioni medico sanitarie offerte ai pazienti; prepara il conto e riceve il pagamento. Tale figura è imprescindibile nel contesto nazionale in virtù delle sempre maggiori esigenze medico sanitarie e della sempre più stringente normativa sulla privacy. RAL media annua di settore in Europa: € 22.000 Programma – Svolto Totalmente In FAD Senza L’ausilio Di Attività Di Laboratorio 1 – Accoglienza e front office (UC 1638) – 36 ore Gestione del front office: prima informazione e filtro Accoglienza fisica e telefonica del paziente (reception e centralino) Gestione dell’attesa, delle urgenze e dei conflitti Gestione dell’agenda appuntamenti Gestione prima informazione 2 – Gestione dei clienti / pazienti e della loro documentazione (UC 1639 – UC 1640) – 42 ore Preparazione ricette mediche Gestione cartelle cliniche e schede pazienti Gestire gli archivi Caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.) Procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento Processi e cicli di lavoro del servizio 3 Informatica di base e professionale per le attività di segreteria (UC 1639 – UC 1640) – 44 ore Conoscenze di base e concetti chiave nell’utilizzo del pc Funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.) Principali strumenti informatici e applicativi Strumenti per l’utilizzo della rete, del web e dei social network Utilizzo di internet e della telematica per la gestione delle prenotazioni; Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati Conoscenza e utilizzo dei principali software utilizzati nell’ambito della medicina generale Software per la compilazione delle ricette mediche e la tenuta della scheda del paziente Software tecnici: PROFIM; INFANTIA; VENERE, ecc. 4 Terminologia medica legislazione sanitaria (UC 1638 – UC 1639) – 42 ore Cultura medica di base Termini medici, sigle e abbreviazioni Terminologia delle patologie più comuni e specialità mediche Terminologia tecnica specifica del settore in una lingua comunitaria Lettura referti e impegnative Normativa sanitaria e adempimenti formali Il Sistema Sanitario Nazionale Rapporti con ASL e CUP Convenzioni con enti privati Normativa sulla privacy e segreto professionale Normativa di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore Modalità di gestione e archiviazione in sicurezza di dati sensibili Deontologia professionale 5 lavorare in team comunicare efficacemente (UC 1638) 36 ore Dinamiche di gruppo e relazioni interpersonali Il conflitto e le modalità di gestione; Potenzialità del lavoro di gruppo Teorie della comunicazione e regole generali; La comunicazione al front office, gestione del reclamo. La comunicazione telefonica Assertività e negoziazione Principi di organizzazione e comunicazione aziendale Tecniche di time management Tecniche di comunicazione Riservato A Utenti Di Età Compresa Dai 17 Ai 30 Anni (Non Compiuti) Che Non Studiano E Non Lavorano, residenti o domiciliati in Puglia.

Sede della formazione: Formazione Online

Leggi la formazione completa su: https://www.ciofspuglia.it/courses/segreteria-di-studio-medico/ oppure iscriviti https://forms.gle/P5X2iAYVN2JNoT6K6

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