Croce Rossa Italiana

Il Progetto Lisa

Da sempre al fianco dei più vulnerabili, crediamo che sostenere il diritto al lavoro delle persone svantaggiate – oggi più che mai escluse dal mercato del lavoro e dalla società – sia un impegno e un obiettivo da portare avanti nel tempo.

Il progetto LISA coglie questo problema, lo comprende e prova a dare una risposta intelligente e fattiva, promuovendo lo sviluppo della persona, sostenendo le proprie abilità e accrescendone il potenziale in un’ottica di contrasto all’esclusione sociale. Ha l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone in condizione di svantaggio e vulnerabilità e, al contempo, aumentare la consapevolezza della comunità sull’importanza di coniugare produttività e inclusione, in particolare delle persone con disabilità.

L’approccio integrato del progetto prevede il coinvolgimento di numerosi attori: i beneficiari dell’intervento, le persone a supporto della loro inclusione (i Volontari della Croce Rossa Italiana) e la comunità in generale.

Da qui nasce la piattaforma di e-recruitment che facilita l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Da una parte ci sono i beneficiari del progetto LISA che, con il supporto dei Presidi Regionali di Croce Rossa Italiana, potranno creare i propri CV online con le competenze, gli interessi e le conoscenze. Dall’altra parte le aziende e i datori di lavoro che avranno l’opportunità di ricercare personale qualificato e visionare profili personali.

La piattaforma permetterà anche la comunicazione di eventi di formazione, webinar e seminari fruibili da tutti gli utenti interessati tramite una semplice registrazione.

Tramite attività di formazione, di promozione dell’autonomia e grazie allo sviluppo di reti nazionali e locali di collaborazione finalizzate alla creazione di opportunità di lavoro, si intendono raggiungere obiettivi ambiziosi di promozione della produttività e di sviluppo dei territori attraverso l’inclusione sociale e lavorativa.